FACULTY
PAOLO SODA
Associate professor presso Università Campus Bio-Medico di Roma
Laureato con lode in Ingegneria Biomedica presso l’Università Campus Bio-Medico (UCBM), Roma, nel 2004 e ha ricevuto un dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica (area informatica) nel 2008 presso la stessa Università. Attualmente è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 presso UCBM, ed è co-responsabile del Laboratorio Collaborativo di Medicina di Precisione & BioData Analytics tra UCBM e Centro Diagnostico Italiano, Milano.
I suoi interessi di ricerca includono l’intelligenza artificiale, il pattern recognition, il machine learning big data analytics e il data mining applicati all’elaborazione e all’analisi di dati, segnali, immagini e video 2D e 3D. Le applicazioni pratiche delle attività di ricerca hanno avuto un impatto sulle applicazioni biomediche, con riferimento alla diagnosi assistita dal calcolatore, ai sistemi di supporto alle decisioni, e agli strumenti di telemonitoraggio predittivo. È membro di diversi comitati di programma di conferenze internazionali e serve come referee per diverse riviste internazionali. È stato guest editor di diverse riviste internazionali (ad esempio Pattern Recognition, Artificial Intelligence in Medicine, ecc.) e, dal 2012, è associate editor dei Proceedings of the Annual International Conference of the IEEE Engineering in Medicine & Biology Society. Dal 2018 al 2021 ha presieduto lo Steering Committee dell’IEEE International Symposium of Computer-Based Medical Systems. È stato co-PI di diversi progetti nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca è certificata da 120 pubblicazioni scientifiche, >1450 citazioni complessive, h-index 20 e un i10-index 43 (fonte dati Google Scholar), oltre ad essere co-autore di quattro articoli premiati a conferenze internazionali (IEEE LSC 2018, IEEE BIBM 2018, IEEE ICCI*CC 2019, IEEE CBMS 2021). Ha guidato il team vincitore della competizione internazionale “All against COVID-19: Screening X-ray Images for COVID-19 Infection”, IEEE, 2021. È membro dell’IEEE, CVPL e SIBIM, e presiede il IEEE Technical Committee on Computational Life Sciences.
ROBERTO GUIDA
Head of Innovation, Entrepreneurship & Sustainability Group presso Università Campus Bio-Medico di Roma
1995 Laurea in Economia presso la LUISS Guido Carli.
1998 Master in Corporate Finance presso la LUISS Management.
2000 Dottorato di ricerca presso l’Università Parthenope di Napoli in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa, tesi discussa su: “Le determinanti della struttura finanziaria nelle imprese italiane: un’analisi empirica”.
2001 Assegnista di Ricerca in Economia degli Intermediari Finanziari presso la LUISS Guido Carli.
2002 Master in “Intermediari, emittenti e mercati finanziari” presso l’Università “La Sapienza”.
2003/2004 – 2004/2005 Professore a contratto di Economia dei mercati e dell’intermediazione bancaria presso la l’Università degli Studi Internazionali di Roma.
2006-2011 Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati dell’Università degli Studi Internazionali di Roma. Direttore del Dipartimento Finanza e Mercati del Centro di Ricerca Eurispes.
Dal 2006 Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari.
Posiz. attuale Professore di Moneta elettronica e Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.
Attività didattico-scientifica
Dal gennaio al maggio 1999 ha svolto attività di docenza per il FORMEZ nell’aggiornamento e formazione dei dirigenti degli Enti Locali.
Nel giugno del 1999 ha svolto attività di docenza per la LUISS Management nell’ambito di corsi Master sugli aspetti riguardanti gli strumenti finanziari.
Negli anni accademici 1998/1999, 1999/2000 e 2000/2001 ha svolto attività di supporto didattico in Economia degli intermediari finanziari presso la LUISS Guido Carli come cultore della materia.
Negli anni 2001 e 2002 ha svolto attività di docenza e coordinamento didattico di corsi Master dell’Università Cattolica di Milano e del Centro di cultura per lo sviluppo “G. Toniolo” di Verona.
Nel 2003 ha svolto attività di docenza e coordinamento didattico della prima edizione del Master in Banca, finanza e mercati finanziari, iniziativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma.
Nel 2005 è stato incaricato della direzione e della docenza del Master in Banca, finanza e mercati finanziari, iniziativa della Facoltà di Economia della dell’Università degli Studi Internazionali di Roma.
Nel 2005 è stato nominato Direttore del Centro di ricerca in Economia, Finanza e Cooperazione allo Sviluppo della LUSPIO.
Nel 2005 è stato nominato Direttore del Dipartimento Finanza e Mercati del Centro di Ricerca Eurispes.
Negli anni accademici 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006 è stato titolare degli insegnamenti di Economia degli Intermediari Finanziari e Tecnica Bancaria presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.
Nell’anno accademico 2005/2006 è titolare del corso di Economia degli Intermediari Finanziari (progredito) presso la LUMSA.
Dall’anno accademico 2006/2007 è titolare del corso di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.
LUCA VOLLERO
Associate Professor at Università Campus Bio-Medico di Roma
Laurea con lode in Ingegneria Elettronica, spec. Automazione Industriale e Bioingegneria.
Teleconsys SpA (2018) – Amministratore Delegato.
Gala SpA (2016 – 2018) – Chief of Innovation & New Business Development, Advisor Gala Lab (Corporate Venture Accelerator).
Vitrociset SpA (2008 – 2016) – Direttore Strategy, Innovation e R&D; Direttore BU Government & Industries.
Enterprise Digital Architects SpA (2003 – 2007) – Responsabile Engineering; Responsabile Innovation Lab.
Cap Gemini SpA (2000 – 2002) – Senior Manager New Market Services.
Ernst & Young Consultants SpA (1997 – 2000) – Manager Service Line Telco & Media.
Istituto Superiore di Sanità (1997) – Ricercatore lab. bioingegneria.
Digital Innovation Hub del Lazio CICERO HUB – Membro del CdA.
Unindustria – Membro Consiglio Direttivo Sezione IT, membro del gruppo di lavor sulla Cybersecurity, membro del Tavolo Tecnico S3 & Open Innovation. Capitol One EuVECA SICAF – Advisor.
Marzotto Venture – Advisor.
Mobility2O – Membro del think tank TELMA LAB.
MARCO MASSENZI
Amministratore Delegato presso Teleconsys SpA
Marco Massenzi, 56 anni, laureato con lode in Ingegneria elettronica/bioingegenria a La Sapienza, è Amministratore Delegato di Teleconsys SpA, PMI Innovativa la cui missione è supportare le organizzazioni pubbliche e private nel loro viaggio di scoperta, adozione ed evoluzione digitale.
In precedenza, è stato Chief Innovation Officer del Gruppo Gala, direttore del Corporate Research & Development Center e della divisione Digital Government & Industry 4.0 di Vitrociset, responsabile dell’Engineering e dell’Innovation Lab di Enterprise Digital Architects, manager di Cap Gemini e di Ernst & Young Consultants.
È membro del CdA del Digital Innovation Hub Cicero del Lazio, advisor di Marzotto Venture Accelerator e di Archangel adVenture. In Unindustria è membro del board della Sezione IT e del Gruppo Tecnico Università, Ricerca e Trasferimento Tecnologico. Per l’Università Campus Biomedico di Roma è docente su Industria 4.0 del Master Digital Open Innovation and Entrepreneurship e membro dell’Advisory Board del corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, nel quale tiene seminari sull’Artificial Intelligence.
ANTONIO GRILLO
Digital Area Managing Director | Ph.D. Executive MBA
Manager con esperienza nel coordinamento e nella supervisione delle attività operative di piccole e medie imprese. Eccellente comunicatore con carisma e una spiccata leadership. Formazione ingegneristica con focalizzazione sulla sicurezza mobile. Grande capacità di risoluzione di problemi complessi e eterogenei applicando giudizio critico e decisioni efficaci. Ha oltre 5 anni di esperienza in posizioni rilevanti e ha gestito oltre 200 persone con la responsabilità dello sviluppo sia delle soft che delle hard skills. Organizza academy sulle tecnologie emergenti per mantenere la workforce adeguata alle competenze richieste da nuove attività progettuali. Coordina la partecipazione, la preparazione e la presentazione di progetti finanziati banditi da enti Italiani ed Europei. Partecipa al comitato esecutivo di gruppo per identificare e valutare nuove opportunità di investimento.
RICCARDO MARIA MONTI
Entrepreneur, Manager, Vice President Adv Board BDB Network, Presidente Triboo Spa, Citizen of the world, proud Italian, Italy-UAE Business Council Chair - Presidente Interporto Sud Europa
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli, con Plauso e Pubblicazione della Tesi, dal 2007 è Tesoriere nel Board della Robert Kennedy Foundation, con cui ha lavorato su progetti in Est Europa e Medio Oriente.
Dal 1998 – 2012 ha gestito direttamente lo sviluppo e l’internazionalizzazione del Gruppo Value Partners, portandola da boutique con 30 professionisti alla principale multinazionale italiana di servizi professionali e fino al raggiungimento di 3.000 dipendenti in 15 Uffici nel Mondo nel 2012. Durante questo periodo, ha maturato una approfondita conoscenza del sistema industriale italiano sia nei settori tradizionali del ‘Made in Italy’ che nelle aree ad alto contenuto tecnologico e di come svilupparne la presenza internazionale.
Riccardo Maria Monti ha lavorato con Corporation e Governi di oltre 40 paesi, per progetti nel settore finanza, telecomunicazioni, infrastrutture e manifatturiero in particolare nei grandi mercati emergenti (America Latina, Asia, Medio Oriente), curando numerosi progetti di espansione internazionale. Ha lavorato inoltre su grandi progetti finanziati dalle istituzioni finanziarie internazionali e partecipato a numerosi processi di privatizzazione.
Da luglio 2012 a giugno 2016 è stato Vice Presidente della Simest e dal Marzo 2012 all’Aprile 2013 è stato Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera. Questi incarichi hanno dato modo di consolidare un network globale di Governi e Istituzioni Statali, grandi imprenditori e fondi di investimento in tutti i principali Paesi nel mondo, con particolare riferimento al “Cross – Border Investments”.
Da aprile 2012 a giugno 2016 è stato Presidente dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Consigliere d’Amministrazione Assocamerestero l’associazione di tutte le camere di commercio Italiane all’estero.
Da aprile 2016 a luglio 2016 è stato Presidente di Grandi Stazioni S.p.A per seguire la fase finale del processo di privatizzazione.
Da agosto 2016 è Presidente di Italferr S.p.A, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Dal 2019 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Triboo S.p.A., Gruppo attivo nel settore dell’E-Commerce e dell’Advertising digitale quotato sul mercato MTA e dal 2020 è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione.
ALESSANDRO FILIPPI
Chief of group engineering and services area presso Acea
1994 Laurea Ingegneria Meccanica 110/110 lode.
1995-1996
Sottotenente Corpo Tecnico dell’Esercito.
Responsabile Impianto per la demilitarizzazione delle armi chimiche presso
Stabilimento Militare “ S.Lucia “ Civitavecchia.
Agosto 1997
Assunzione presso Acea S.p.A.
Capo reparto manutenzione elettromeccanica.
Ottobre 2000
Nomina a quadro
Responsabile Unità Logistica e Servizi Comuni Acea Ato2.
2001-2006
Dirigente presso la Presidenza ACEA ATO2 S.p.A.
2002-2005
Consigliere di Amministrazione:
Acqua Italia S.p.A
Acquedotto Nicolay S.p.A.
2003-2005 Consigliere di Amministrazione
Acque Potabili S.p.a.
2003-2006 Consigliere di Amministrazione
A.B.A.B. S.p.A. controllante Acque Spa
Ombrone S.p.A controllante Acquedotto del Fiora Spa.
Settembre 2006- Febbraio 2008
Trasferimento in ACEA Spa.
Responsabile Staff Tecnico Area di Business Termovalorizzazione.
Febbraio 2008- Ottobre 2008
Responsabile Sviluppo Commerciale Area di Business Ambiente ed Energia.
Aprile 2010 -Aprile 2013
Consigliere di Amministrazione:
ACEA ATO2 spa.
Presidente KYKLOS srl
dal 2008 a dicembre 2014.
Amministratore delegato SOLEMME spa
DAL 2008 a dicembre 2014.
Consigliere di amministrazione ECOGENA srl
dal 2013 a dicembre 2014.
Direttore Generale AMA spa
da dicembre 2014 a febbraio 2016.
Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione ACEA spa
da Marzo 2016 a Maggio 2019.
Responsabile Area Industriale Ingegneria e Servizi ACEA spa
da Febbraio 2019
LETIZIA CARBONETTI
HR Advisor, ICF Coach, Adjunct Professor at Luiss Business School, Mentally Fit Coach & Trainer, Scientific Committee Member at Università dell'Equitazione
PCC ICF Coach e Program Director per Mentally Fit con solida esperienza in contesti internazionali sviluppata negli anni guidando progetti di change management e processi HR fino alla carica di HR Vice President di una multinazionale.
Opera anche come Adjunct Professor & Career Advisor presso la Luiss Business School e come HR Advisor. In qualità di fondatrice del protocollo “Manimal Approach” ha utilizzato la passione per i cavalli e l’abilitazione come istruttore cinofilo (ENCI) per sviluppare un percorso di training esperienziale volto ad allenare le capacità relazionali.
VITO MARZULLI
ICF Pcc Executive Coach & Country Manager at Mentally Fit Institute - Scientific Committee Member at Università dell'Equitazione
PCC ICF Coach e Country Manager per Mentally Fit con esperienza consolidata come trainer di intelligenza emotiva (certificazione SixSeconds), programmazione neuro linguistica e come istruttore di protocolli Mindfulness Based Stress Reduction (CISM).
E’ faculty member del Master in Executive Coaching presso Luiss Business School e fondatore del protocollo Manimal. Opera in ambito sportivo come Coach di atleti e come allenatore di triathlon.
OFFERTA FORMATIVA per AREE TEMATICHE
I nostri corsi sono focalizzati su tre ambiti tematici che intercettano le principali domande di innovazione legate ai processi di trasformazione digitale.
A cosa sei interessato?
Data Analysis & Management
Gestione dell’architettura e delle tecnologie dati.
Internet of Things
Gestione della progettazione e gestione di sistemi e dispositivi IoT.
Innovation & Digital transformation
Gestione dei processi di innovazione e trasformazione digitale delle organizzazioni.